Per informazioni
Regolamento
Articoli
Art. 1               L'Università della Terza Età - U.T.E. - è stata promossa dal Lions Club Milano Duomo Le Guglie e costituita in Fondazione con il contributo della Fondazione Alberto Monti con la denominazione U.T.E. - UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ MILANO DUOMO.
Art. 2 Ha lo scopo di contribuire alla formazione culturale degli iscritti e di favorirne la partecipazione alla vita sociale mediante iniziative concrete quali corsi periodici di lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, visite guidate a musei e gallerie d'arte, gite culturali ed altre analoghe iniziative.
Art. 3 I Corsi dell'U.T.E. si svolgono da novembre a maggio, dal lunedì al venerdì, il mattino dalle 10 alle 12, il pomeriggio dalle 15 alle 17.
Art. 4 Per le iscrizioni ai Corsi ed alle altre attività didattiche è necessario compilare e sottoscrivere un apposito modulo accompagnato da due fototessera e dalla Carta di Identità, versando contemporaneamente la quota, stabilita di anno in anno dal C.D. Non sono richiesti titoli di studio, nè sono posti limiti di età.
Art. 5 Gli iscritti hanno diritto a frequentare tutti i corsi indicati nel programma che viene consegnato all'inizio dell'Anno Accademico, con il solo limite dei Corsi a numero chiuso, per i quali è prevista una prenotazione al momento dell'iscrizione. La mancata presenza all'appello all'inizio di tali Corsi fa decadere il diritto acquisito con la prenotazione. I corsi di Informatica prevedono inoltre una quota a parte. Coloro che risultano presenti alle lezioni hanno diritto a ricevere gratuitamente la relativa dispensa, quando disposta dal Docente. Gli iscritti hanno inoltre la possibilità di intervenire, a particolari condizioni, a visite, gite e ad ogni altra attività organizzata, oltre a fruire di eventuali facilitazioni che l'U.T.E. sia riuscita ad ottenere.
Art. 6 Gli iscritti, durante lo svolgimento dei Corsi, sono tenuti a mantenere un comportamento consono al carattere dell'U.T.E. che è apartitica, apolitica ed aconfessionale.
Art. 7 Il C.D. esercita le funzioni disciplinari, compresa la radiazione. L'eventuale sanzione viene applicata in caso di mancata osservanza del presente Regolamento Organico.
Art. 8 L'UTE provvede ad assicurare gli iscritti e i docenti al di sotto degli 80 anni contro i rischi d’infortunio e responsabilità civile relativi alla frequenza alle lezioni e alla partecipazione a gite e viaggi organizzati dall'UTE.
Art. 9 Gli iscritti si impegnano a non promuovere azioni legali per pretesi o presunti interessi verso l'U.T.E. per fatti relativi all'attività del centro stesso.
Art. 10 L'U.T.E. rilascia un attestato di frequenza su richiesta degli interessati, per presenze superiori ai 2/3 delle lezioni.