UTE DUOMO - Milano

News ed Eventi Sede Elenco corsi Variazioni programmi I docenti Corale UTE Contatti e segreteria Regolamento Archivio eventi

UTE Duomo Milano

I nostri docenti

Mario Cervio - docente di lingua inglese (corso avanzato e conversazione)

Laureato in Lingue e letterature straniere moderne, è traduttore editoriale dall’inglese e americano per il settore teatro e docente di lingua e letteratura inglese, presso scuole medie e superiori statali di Milano e provincia e poi presso il Comune di Milano. Nel 2009-11 ha curato la formazione interna dei funzionari, politici e amministratori di Palazzo Marino in vista dell’Expo 2015.

Maria Colombari - docente di psicologia

Laureata sia in Sociologia sia in Comunicazione e iscritta da molti anni all’Ordine dei giornalisti, dirige uno studio di comunicazione. Ha conseguito l’Ambrogino d’oro per la poesia ed è autrice di numerosi saggi e articoli sulla comunicazione.

Donata Conci - docente di letteratura italiana

Laureata in Giurisprudenza e in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, e già docente di Materie letterarie alle Scuole superiori, svolge e promuove attività di formazione e aggiornamento a favore di docenti presso l’Associazione d’insegnanti Diesse Lombardia. Dal 2008 coordina l’iniziativa “Leggi con me”, collaborando anche con incontri letterari di presentazione, lettura e commento di autori e testi presso la Biblioteca comunale Vigentina della Zona 1 di Milano.
Collabora alla sezione letteraria di alcune testate on line di attualità.

Claudio Covini - docente di Storia

Laureato in Scienze politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, dopo aver collaborato con l’Università come assistente volontario e contemporaneamente aver insegnato presso istituti superiori, si è occupato d’Affari Europei e ha poi diretto importanti Federazioni industriali aderenti alla Confindustria. Da sempre cultore di materie storiche, ha spesso tenuto conferenze e seminari su tali temi.

Valentina Cutri - docente di nutrizione

Laureata in Scienze naturali presso l’Università degli Studi di Milano, è dietista naturalista. Ha uno studio privato e collabora con centri benessere e farmacie. Insegna educazione alimentare presso centri sportivi e aziende private (nell’ambito di programmi incentive e di aggiornamento). In base al target e alle esigenze del pubblico, elabora programmi ad hoc. Si occupa, da un lato, del rapporto fra alimentazione e performance lavorative, dall’altro, di psico-alimentazione e del nesso fra cibo e risposta emotiva.

Giorgio De Pieri - docente (insieme a Carolina Marchesi) del corso “Degustando”

Sommelier AIS, assaggiatore ONAV e mastro coppiere ASPI. Ha conseguito un master in viniviticoltura francese presso l’AIS e un master in Bordeaux presso l’IWTO (International Wine Tasters Organization).

Mimma De Salvo - docente di lingua spagnola

Ispanista, traduttrice editoriale e insegnante di lingua e dizione spagnola. Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, ha conseguito nel 2002 il DEA - Diploma de estudios avanzados in Filologia ispanica presso l’Universitat de València, e nel 2006, presso il medesimo Istituto, il dottorato di ricerca in Lingua e letteratura spagnola. Per tutti gli anni del percorso di dottorato in Spagna è stata vincitrice della prestigiosa Borsa di studio nazionale per ricercatori (FPI) del Ministero di cultura spagnolo. E' autrice di varie opere e articoli.

Ersilia Dolfini - docente di biologia e genetica

Laureata in Scienze biologiche, svolge con la quali3ica di ricercatore confermato attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di biologia e genetica per le scienze mediche dell’Università degli Studi di Milano (collaborando per la ricerca con l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e con numerosi altri istituti di ricerca universitari italiani e stranieri). Ha pubblicato ottanta lavori scienti3ici su riviste nazionali e internazionali e novanta presentazioni a convegni nazionali e internazionali.

Arturo Donetti - docente del corso “I farmaci: conoscerli per usarli al meglio

Laureato in Chimica pura, è stato direttore delle ricerche e dello sviluppo presso un’importante industria farmaceutica multinazionale, ricevendo poi l’incarico di direttore internazionale della Divisione veterinaria presso la casa madre in Germania. E' autore di numerose pubblicazioni e brevetti nell’ambito farmacologico.

Giuseppe Fariselli - docente del corso “Medicina e chirurgia”

Medico chirurgo specialista in oncologia e già dirigente medico di primo livello presso l’Istituto dei tumori di Milano, è altresı̀ esperto in medicine naturali (omeopatia, omotossicologia, medicina antroposofica e neuralterapia). Ha scritto due libri (RED Edizioni): “Prevenire e curare il cancro con le medicine naturali” e “Medicine naturali e chemioterapia”.

Angela Feola - docente di storia della musica

Duo pianistico Nicoletta & Angela Feola. Compiuti gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Nicoletta e Angela Feola, in duo da sempre, si sono perfezionate presso il Mozarteum di Salisburgo col celebre Alfons Kontarsky, cui devono la loro solida formazione e una spiccata sensibilità per il repertorio novecentesco e contemporaneo. Nella loro attività concertistica, sono state più volte ospiti d’importanti società concertistiche europee, fra cui la Società dei Concerti, I Pomeriggi Musicali, Novurgia, Ravello Festival, Estate Paestum, Amici Teatro alla Scala, Umanitaria, Teatro Regio di Parma, Festival Musicale di Castel Gavarno, M. Jacobi Festival / Germania, Concerti al Tramonto ad Anacapri, Fundacja Festival im Hoffmana/Polonia.
Si sono inoltre esibite in prestigiose sale quali: Sala Verdi, Teatro Dal Verme, Teatro Litta (Milano), La Cittadella (Bergamo), Villa Aurelia (Roma), Villa Rufolo (Ravello), Musikverein (Vienna), GrosseSaal della Hochschule (Monaco di Baviera). Fra i direttori d’orchestra con cui hanno collaborato: Aldo Ceccato, Roberto Montenegro (Uruguay), Eduardo Rahm (Venezuela) e Pieralberto Cattaneo.

Lamberto Fieschi - pianista nell’ambito del corso di canto corale

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Parma, svolge attività concertistica e per quattro anni è stato pianista di Mina e d’altre cantanti. Collabora con alcuni gruppi corali. E' altresı̀ laureato in giurisprudenza ed ha esercitato la professione d’avvocato e dirigente aziendale.

Fulvio Fiori - docente dei corsi “Tai Chi Chuan” e “Training autogeno e rilassamento”

Scrittore, attore e regista. Autore di aforismi, commedie e libri di narrativa. Nel 2003 ha vinto il Premio Massimo Troisi per la Scrittura comica e nel 2004 è stato finalista al Premio Riccione Teatro. E' speaker, direttore di doppiaggio, docente di scrittura creativa e di teatro. E' inoltre cintura nera II dan e insegnante di Karate Contact, oggi Kickboxing, nonché docente di training autogeno per uso sportivo (dr. Fabio Greppi). E' insegnante di Tai Chi Chuan e Qi Gong (maestri: Paolo Bendinelli, Paolo Magagnato, Kenji Tokitzu, Guo Guizhi), oggi nell'organizzazione Cheng Ming Europe. Ha approfondito lo studio di yoga e meditazione (maestri: Piera Pisanu, Sharma Yogi) e delle visualizzazioni guidate della PsicoNeuroImmunologia (dr. Madhu Patel).

Cesare Gioni - docente di storia e architettura

Architetto laureato presso il Politecnico di Milano. Inizia la sua attività professionale come progettista singolo e quindi come titolare di studio associato. Come socio Lions, svolge opera di volontariato. Sul versante culturale, ha inoltre condotto ricerche - e tiene conferenze - sulle origini di Milano, sulla storia dei Navigli milanesi e sulla presenza dei Longobardi in Italia.

Maurizio Guerretti - docente del corso “Quand a Milan gh’era ’l nebiùn”

Lasciata la vita lavorativa di dirigente informatico, è attivo da anni nel Touring Club Italiano con il progetto “Aperti per voi”, volto alla salvaguardia del patrimonio culturale, per favorire l’incontro con l’arte e la storia di luoghi di Milano che non sarebbero altrimenti fruibili con facilità. Appassionato divulgatore, dall’impegno di ricerca trae spunto per creare continui mix di racconti, immagini e curiosità, che permettono di comprendere le trasformazioni d’una città da sempre straordinaria.

Patrizia Incerti - docente del corso “Acquerello”

Ha conseguito il diploma di laurea presso l’Accademia di Belle arti di Brera e ha al suo attivo numerose mostre d’arte, collettive e personali (acquerelli polimaterici, oli e ceramica), presso associazioni culturali e gallerie di Milano, Monza e Piacenza. Dal 2010 è iscritta all’Associazione illustratori di Milano. Tiene corsi di acquerello presso varie associazioni culturali. Dal 1997 al 2009 ha gestito la ricerca iconogra3ica per le pubblicazioni Touring (periodici, monografie, guide) e in particolare per la rivista Qui Touring. Dal 1985 al 1996 ha collaborato come grafica freelance con studi professionali, case editrici e associazioni.