Per informazioni
Fondazione Università della Terza Età Milano Duomo
Corale UTE Duomo

* Pagina aggiornata il: 17 gennaio 2017

Il Coro UTE: di successo in successo!

Il CORO UTE MILANO DUOMO, costituito circa 25 anni fa, fin dal primo momento è stato affidato per le direzione musicale alla storica M° Lella Tucci e per la parte pianistica al M° Lamberto Fieschi.

Negli anni a cavallo tra il vecchio e il nuovo secolo l’attività del Coro UTE è stata caratterizzata da una serie di concerti in Italia e all’estero, tra cui spiccano - per il loro prestigio - il concerto davanti al Santo Padre in Vaticano, quello per il Comune di Ulm in Germania o ancora quello nel Chateau de la Commanderie a Farges in Francia.

Dopo la Sig.ra Tucci, alla direzione del Coro si sono succeduti nel tempo: Rosanna Casè, Adriano Sangineto, Stefano Ligoratti, Giovanni Casanova.

Attualmente la direzione musicale è affidata al M° Stefano Briani che si avvale per la parte pianistica del M° Lamberto Fieschi.

Il repertorio spazia dalla musica classica e operistica a quella leggera o popolare a seconda del luogo ove il Coro è invitato ad esibirsi.

La formazione attuale è composta da circa 40 elementi divisi per le 4 sezioni di voci: soprani, contralti, tenori, bassi.

Oltre alle esibizioni presso Auditorium o Teatri, Centri Culturali, Residenze per Anziani o presso altre Istituzioni varie, il Coro UTE MilanoDuomo è sempre stato presente alle cerimonie di apertura e chiusura dell’Anno Accademico dell’Università della Terza Età Milano ed ha preso parte alle rassegne di tutti i Cori affiliati alle Università della Terza Età come si evince dai filmati sotto specificati:
1a Rassegna - 16 aprile 2010   - La Corale UTE Duomo 
2a Rassegna - 05 aprile 2011   - La Corale UTE Duomo 
3a Rassegna - 27 aprile 2012   - La Corale UTE Duomo 
4a Rassegna - 19 aprile 2013   - La Corale UTE Duomo 
5a Rassegna - 12 aprile 2014   - La Corale UTE Duomo 
6a Rassegna - 30 maggio 2015 - La Corale UTE Duomo
7a Rassegna - 13 maggio 2016 - La Corale UTE Duomo

      L'attività del Coro UTE si è intensificata nel corso degli ultimi anni grazie alla direzione artistica del M° Stefano Briani.

Possiamo quindi documentare le tappe più importanti:

- l'inaugurazione dell'A.A. 2014/2015 presso l'Auditorium S.Fedele;

- il Concerto di Natale 2014 nella sede di Palazzo Dugnani (compresi i 3 brani eseguiti :
Ave Verum, I can't help falling in love with you e Adeste Fideles);

- materiale fotografico vario sulla pagina Facebook del Coordinatore Distrettuale UTE Silvio Tomatis.

Alla recente apertura dell'A.A. 2015/2016 era presente il CantuGospelVoices, che ha cantato due brani(Gospel 1 e Gospel 2), mentre il Coro UTE Milano ha eseguito: I can't help falling in love - Ave verum - Les avions - Amici miei .

In occasione del Natale 2016, il Coro ha tenuto un Concerto nell'Auditorium Gaber della Regione Lombardia, insieme al Cantù Gospel Voices.